FAQ2021-12-02T15:58:05+01:00

Le domande più frequenti

Troverai di seguito le domande più frequenti relative a Gaxa e principali servizi. Per ogni ulteriore informazione o supporto non esitare a contattarci.

Allacciamento e attivazione

Come posso attivare la mia fornitura di gas in rete?2021-11-29T16:30:58+01:00

Il primo passo per attivare la tua fornitura di gas in rete è sottoscrivere un contratto con noi!
Potrai farlo tramite uno dei diversi canali a tua disposizione:

  • direttamente online, cliccando qui;
  • lasciando i tuoi dati nei moduli di contatto che trovi anche qui, per essere richiamato da un nostro operatore telefonico;
  • chiamando il numero verde gratuito 800 050 101;
  • recandoti in uno dei nostri negozi, presenti in tutta la Sardegna;
  • tramite i nostri agenti e le nostre agenzie partner sul territorio.

Avremo bisogno di ricevere i moduli che trovi nella pagina dedicata e potrai contare sul nostro servizio chiavi in mano Più Valore per la realizzazione dell’impianto a casa tua, grazie alla rete di tecnici installatori professionisti convenzionati con noi.

Come posso richiedere la cessazione della fornitura di gas?2021-11-29T16:42:13+01:00

Per effettuare la richiesta di cessazione della fornitura puoi compilare e sottoscrivere il modulo cessazione fornitura, inviandolo insieme alla copia del documento di identità tramite il form di contatto sul sito web. Nel campo “In cosa possiamo aiutarti?” seleziona la voce “Contratto” e su “Scegli argomento” seleziona “Cessazione del contratto di fornitura”.

Dopo aver ricevuto la tua richiesta ti contatteremo per prendere appuntamento con il Distributore Locale per la chiusura del contatore e rendere così effettiva la tua richiesta.

Per la realizzazione dei lavori interni alla mia abitazione o locale commerciale a chi posso affidarmi?2021-12-02T15:14:57+01:00

Per i lavori di adeguamento post-contatore interni alla tua abitazione o locale commerciale mettiamo a tua disposizione il programma chiavi in mano Più Valore: potrai affidarti ai nostri installatori che ti forniranno una consulenza gratuita, si occuperanno dei lavori all’impianto e delle pratiche amministrative.

Con Più Valore, grazie agli incentivi fiscali, potrai inoltre usufruire di uno sconto in fattura del 50 o 65%.

Puoi in alternativa rivolgerti in autonomia a un tuo installatore di fiducia, che sarà tenuto a trasmettere la documentazione tecnica obbligatoria, che certifichi l’impianto a norma, per procedere con l’attivazione della fornitura.

Cosa succede se sostituisco il contatore?2021-11-29T18:16:31+01:00

Alla sostituzione del contatore il tecnico rilascia un verbale di sostituzione. Non è richiesto alcun intervento da parte tua.

Ti ricordiamo che il tuo nuovo contatore consente di misurare in modo puntuale quanto gas viene consumato da un cliente allacciato alla rete. Sulla parte anteriore del contatore sono presenti dei numeri che corrispondono alla quantità di gas utilizzato. Il gas viene misurato automaticamente e in seguito i consumi rilevati vengono riportati sulla fattura.

Quali sono i tempi di chiusura del contatore?2021-11-29T18:16:39+01:00

Dal momento in cui la richiesta viene accolta, sono necessari 5 giorni lavorativi, come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). L’interruzione della fornitura del gas richiede l’intervento di un tecnico.

Come si chiude il contatore?2021-11-29T18:16:49+01:00

Puoi richiedere la chiusura del contatore compilando l’apposito modulo oppure chiamando il numero verde 800.050.101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 09.00 alle 12.00 (escluse festività nazionali).

Chi posso contattare in caso di guasti al contatore?2021-11-29T18:17:03+01:00

Per eventuali guasti al contatore, contatta il pronto intervento del Distributore locale al Numero verde 800.900.999 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutti i Comuni gestiti da Medea S.p.A.).

Voltura o subentro?

Come posso effettuare un subentro?2021-11-29T16:38:46+01:00

Per effettuare il subentro dovrai inviare la tua richiesta sottoscrivendo un nuovo contratto con noi, che potrai finalizzare tramite uno dei diversi canali a tua disposizione:

  • direttamente online, cliccando qui;
  • lasciando i tuoi dati nei moduli di contatto che trovi anche qui, per essere richiamato da un nostro operatore telefonico;
  • chiamando il numero verde gratuito 800 050 101;
  • recandoti in uno dei nostri negozi, presenti in tutta la Sardegna;
  • tramite i nostri agenti e le nostre agenzie partner sul territorio.

Dovrai compilare la richiesta di attivazione della fornitura che trovi nella sezione Modulistica del sito e, se in affitto, dovrai inviarci anche copia del contratto di locazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

In caso di subentro, quanto tempo ci vuole per attivare il contratto?2021-10-06T15:02:49+02:00

Nei casi di subentro, dalla ricezione della documentazione firmata dal cliente, ci vogliono al massimo 10 giorni lavorativi per attivare la fornitura.

Cos’è un subentro?2021-10-06T15:02:22+02:00

Il subentro è la riattivazione della fornitura richiesta da un nuovo cliente, in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto a sua volta la disattivazione del contatore.

Se ci sono fatture non pagate non di mia competenza sul punto di fornitura cosa succede?2021-10-06T15:02:03+02:00

In nessun caso sei tenuto al pagamento di importi dovuti dal precedente intestatario del contratto di fornitura.

Cosa si intende per voltura mortis causa?2021-10-06T15:01:44+02:00

È il caso in cui devi intestarti un contratto gas, sottoscritto dal coniuge o convivente, o da un parente (fino al IV° grado di parentela), non più in vita, per un punto dove la fornitura non sia stata cessata.

Come faccio a capire se la voltura è andata a buon fine?2021-10-06T15:01:10+02:00

Se la pratica di voltura è andata a buon fine, ti verrà inviata una copia del contratto all’indirizzo di fatturazione. Nel caso di documentazione errata o incompleta, Gaxa provvederà a contattarti per richiederti il rinvio della documentazione corretta.

Quali sono i costi della voltura?2021-10-06T15:00:48+02:00

L’addebito della spesa di lavorazione della pratica è di € 15 per i gas diversi (aria propanata) e di € 23 per il metano.

Come posso richiedere la voltura?2021-11-29T17:07:11+01:00

Per fare una richiesta di voltura sull’utenza attiva, il nuovo intestatario dovrà compilare e inviarci il modulo apposito.

Puoi scaricare il modulo di richiesta voltura nella sezione dedicata del sito, a questi link:

Modulo Voltura altri gas in rete

Modulo Voltura Metano

La richiesta dovrà essere accompagnata dalla copia del documento di identità e codice fiscale del volturante. In più, se sei affittuario, abbiamo necessità anche la copia del contratto di affitto (o in alternativa puoi compilare la sezione “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” presente nel modulo Richiesta di voltura).

Trasmetti la documentazione tramite il form online (seleziona la voce “Contratto” e “Cambio intestatario/Voltura”) o tramite mail all’indirizzo info@gaxagas.it.

Ricorda che affinché la richiesta vada a buon fine sarà necessario compilare il campo all’interno del modulo per comunicarci la tua ultima lettura.

Se hai necessità di assistenza puoi contattare da telefono fisso o mobile il numero verde 800 050 101.

Cos’è la voltura?2021-10-06T14:58:36+02:00

La voltura permette il cambio dell’intestatario del contratto relativo ad un punto di fornitura di gas senza l’interruzione della fornitura.

Fatture e pagamenti

Dove posso controllare i miei consumi?2021-10-06T14:54:43+02:00

Per tenere sotto controllo i tuoi consumi puoi consultare il riepilogo presente nella fattura.

Come sono calcolati i consumi in fattura?2021-10-06T14:54:16+02:00

Con l’autolettura, o la lettura da parte dei letturisti, le tue fatture sono calcolate sulla base dei consumi reali e non su stime.

In mancanza di autoletture, o di letture effettuate dai letturisti, i tuoi consumi sono stimati sulla base del consumo storico dell’utenza (se attiva da oltre 12 mesi) oppure in base alla tipologia di utilizzo (ad esempio uso cottura oppure uso riscaldamento) dichiarata nel contratto di attivazione del servizio gas. Ogni stima viene poi riallineata al consumo effettivo a seguito della disponibilità di una lettura sul tuo contatore, o di una tua autolettura, e tale ricalcolo viene effettuato con la prima bolletta utile.

Anche in caso di lettura o autolettura, nel consumo fatturato troverai solitamente una quota relativa all’acconto stimato per i giorni che intercorrono tra la data di autolettura/lettura e la data di chiusura del periodo fatturato.

Come è calcolata l’IVA in fattura?2021-10-06T14:53:33+02:00

L’imposta sul valore aggiunto (IVA) si applica sugli importi assoggettati ad IVA presenti in fattura.

Attualmente è così calcolata:

  • per uso acqua calda e/o cottura l’aliquota è pari al 10%;
  • per uso riscaldamento e/o acqua calda/cottura l’aliquota è pari al 22%;
  • per altri usi, Commerciale e Industriale, l’aliquota è pari al 22%.
Quali imposte contiene la fattura?2021-11-29T17:15:17+01:00

La voce “Imposte” in fattura comprende l’imposta di consumo (Accisa) e l’Addizionale regionale.

L’Accisa si applica alla quantità di gas consumato.

L’Addizionale regionale si applica alla quantità di gas consumato ed è stabilita in modo autonomo da ciascuna regione nei limiti fissati dalla legge. Nello specifico, nella Regione Sardegna non viene applicata alcuna addizionale regionale.

Cosa contiene la voce “Altre partite” in fattura?2021-10-06T14:52:38+02:00

Questa voce è presente solo nelle fatture in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa. A titolo di esempio, possono essere compresi gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, i contributi di allacciamento.

Cosa sono i ricalcoli?2021-10-06T14:52:17+02:00

La voce “Ricalcoli”, che comprende gli importi che ti fatturiamo a debito o a credito, è presente in fattura quando vengono ricalcolati importi già fatturati in fatture precedenti per una modifica dei consumi o dei prezzi applicati.

I ricalcoli si possono verificare nel caso:

  • si rendano disponibili le letture/autoletture effettive ed i relativi consumi effettivi a seguito di precedenti fatture basate su letture stimate e relativi consumi stimati;
  • di una modifica dei consumi dovuta ad esempio ad una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o ad un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore;
  • quando, per effetto di delibere di ARERA, le tariffe obbligatorie vengono modificate in corso di anno con effetto retroattivo. In questo caso si ha un conguaglio tariffario.

Quando è presente un ricalcolo di qualsiasi tipo la tua fattura potrà avere un saldo a credito o a debito. Se il saldo è a credito scaleremo tale importo dalla tua fattura successiva.

Cosa sono gli oneri di sistema?2021-10-06T14:51:41+02:00

La voce “Oneri di sistema” rappresenta gli importi fatturati per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas. Questi importi sono definiti periodicamente da ARERA.

Nella Regione Sardegna non ci sono oneri di sistema per gas diversi, quindi nella fattura troverai il relativo importo sempre pari a zero.

Perché devo pagare le spese di trasporto e gestione del contatore?2021-10-06T14:51:20+02:00

La voce “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore” comprende gli importi fatturati dal distributore al venditore per l’attività di distribuzione e misura del gas. Questi importi sono definiti annualmente da ARERA.

L’importo totale è suddiviso in:

  1. Quota variabile di distribuzione: importi addebitati in proporzione al consumo effettuato;
  2. Quote Fisse di distribuzione e misura: componente annua ripartita sulle tue bollette e addebitata all’utenza attiva indipendentemente dal consumo effettivo.
Cosa sono le spese per la materia gas?2021-10-06T14:50:40+02:00

La voce “Spesa per la materia gas” comprende gli importi fatturati relativi alle diverse attività svolte dal venditore per fornirti il gas: il costo della materia prima, il trasporto della materia prima presso lo stoccaggio e la quota fissa di vendita al dettaglio.

Le tariffe per GPL e ARIA PROPANATA, entrambi gas diversi dal naturale, sono uguali?2021-10-06T14:49:41+02:00
  • Le tariffe della materia prima (che compongono la voce in bolletta “Spesa per la materia prima”) sono aggiornate mensilmente da ARERA, mentre le tariffe della distribuzione (che compongono la voce in bolletta “Spesa per il trasporto e per la gestione del contatore”) hanno aggiornamento annuale. Tutti gli aggiornamenti tariffari sono disponibili sul sito www.arera.it
Cosa è la rateizzazione?2021-10-06T14:48:03+02:00

Il cliente è tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo indicato in fattura.

In deroga a tale previsione, il cliente, nei casi e con le modalità previste ai sensi dell’Art 10 della delibera ARERA 229/01 può pagare i corrispettivi dovuti per la fornitura di gas attraverso rate successive.

GAXA è tenuta ad offrire la rateizzazione: ai clienti con consumi fino a 5000 mc/anno, qualora la fattura di conguaglio sia superiore al doppio dell’addebito più elevato fatturato nelle fatture stimate o in acconto ricevute successivamente alla precedente fattura di conguaglio; ai clienti ai quali, a seguito di malfunzionamento del gruppo di misura per causa non imputabile al cliente, venga richiesto il pagamento di corrispettivi per consumi non registrati dal gruppo di misura; ai clienti con un gruppo di misura accessibile a cui, a causa di una o più mancate letture, sia richiesto il pagamento di un conguaglio.

La rateizzazione non è offerta per corrispettivi inferiori a 50,00 euro.

Il cliente che intende avvalersi della rateizzazione ne dà comunicazione a GAXA entro il termine fissato per il pagamento della fattura, a pena di decadenza.

Salvo diverso accordo tra le parti, il corrispettivo dovuto è suddiviso in un numero di rate di ammontare costante pari almeno al numero di fatture di acconto o stimate ricevute successivamente alla precedente fattura di conguaglio e comunque non inferiore a due. Le somme relative ai pagamenti rateali sono maggiorate degli interessi pari al tasso ufficiale di riferimento.

Con quale frequenza riceverò la fattura?2021-12-07T11:21:25+01:00

Le fatture vengono emesse ogni due mesi. Ad ogni emissione, ricevi una comunicazione via e-mail se ti sei registrato all’area privata MyGaxa, dove potrai visualizzare tutti i documenti relativi alla tua fornitura. Altrimenti ricevi la fattura cartacea direttamente all’indirizzo di spedizione.

Dove posso consultare la mia fattura?2021-12-07T12:03:29+01:00

La fattura è consultabile e scaricabile dalla tua Area Personale MyGaxa accessibile da web o dalla tua casella di posta elettronica, se hai richiesto la fattura digitale.

Come passo alla fattura digitale?2021-12-07T12:04:12+01:00

Puoi richiedere la fattura digitale attraverso i seguenti canali:

  • La tua area clienti MyGaxa: registrati e fai l’accesso!
    Visualizza le tue forniture attive tramite l’apposito menù, clicca sul codice corrispondente alla fornitura per la quale hai necessità di passare dalla bolletta cartacea a quella digitale: potrai farlo cliccando sul tasto “Modifica” all’interno della scheda “Il mio profilo di fatturazione”.
  • Chiamando il numero verde 800.050.101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 09.00 alle 12.00 (escluse festività nazionali).
Cos’è la fattura di conguaglio?2021-11-29T17:20:19+01:00

Quando non siamo a conoscenza dei tuoi consumi effettivi, elaboriamo la tua fattura sulla base di consumi stimati. Le nostre stime si basano sulle tue abitudini di consumo, come il consumo annuo (se disponibile un dato storico), e sulle caratteristiche tecniche della tua fornitura. In presenza dell’autolettura, o della lettura rilevata dal Distributore Locale, siamo in grado di calcolare la fattura con i consumi effettivi.  Nella fattura di conguaglio o ricalcolo, vengono stornati e ricalcolati gli importi dei mc stimati relativamente ai periodi per i quali, in assenza di letture reali, abbiamo stimato i tuoi consumi. Non sarà necessario segnalarci la necessità di ricevere la fattura di conguaglio perché verrà elaborata in automatico.

Come modifico i miei recapiti della fattura?2021-12-07T12:04:59+01:00

Puoi richiedere la modifica dei tuoi recapiti attraverso i seguenti canali:

  • La tua area clienti MyGaxa. Registrati e fai l’accesso.
    Visualizza le tue forniture attive tramite l’apposito menù, clicca sul codice corrispondente alla fornitura per la quale hai necessità di comunicare delle variazioni: potrai farlo cliccando sul tasto “Modifica” all’interno della scheda “Il mio profilo di fatturazione”.
  • il form nell’area contatti su gaxagas.it (seleziona “Bolletta” e l’argomento “Emissione e recapito”);
  • il numero verde 800.050.101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 09.00 alle 12.00 (escluse festività nazionali).
Cos’è e dove trovo il codice PDR?2021-10-06T14:30:13+02:00

Il PDR (Punto di Riconsegna) è il codice alfanumerico nazionale che identifica il punto fisico presso il quale il gas viene consegnato a casa tua e non cambia anche se cambi fornitore.
Puoi trovare il codice PDR nella prima pagina della fattura.

Qual è il metodo più semplice per pagare le mie fatture?2021-10-06T14:29:52+02:00

L’addebito sul conto corrente è il metodo più facile, veloce e allo stesso tempo sicuro per pagare le tue fatture.

Come posso modificare il conto corrente associato al pagamento delle mie fatture?2021-12-07T12:06:03+01:00

Puoi modificare facilmente il profilo di fatturazione tramite il tuo account MyGaxa.

Registrati e accedi all’area privata per modificare il conto corrente, ma anche la modalità di pagamento, il canale di invio della fattura e l’indirizzo di recapito.

Visualizza le tue forniture attive tramite l’apposito menù, clicca sul codice corrispondente alla fornitura per la quale hai necessità di comunicare delle variazioni: potrai farlo cliccando sul tasto “Modifica” all’interno della scheda “Il mio profilo di fatturazione”.

La variazione potrà essere fatta ogni 24 ore.
In alternativa puoi compilare l’apposito modulo SEPA presente sul sito, trasmettendolo tramite il form di contatto (seleziona la voce “Contratto” e l’argomento “Modalità di pagamento” o “Addebito su conto corrente”).

Cosa succede se la mia banca cambia l’IBAN?2021-10-06T12:44:36+02:00

Se la tua banca ci comunica il tuo nuovo IBAN, saremo noi ad aggiornare i tuoi dati.

Come controllo lo stato dei miei pagamenti?2021-12-07T12:06:54+01:00

Puoi verificare la situazione dei tuoi pagamenti in modo immediato sul tuo profilo MyGaxa. Registrati e accedi all’area privata per visualizzare rapidamente le tue fatture e lo stato dei pagamenti. In alternativa, puoi verificare la situazione direttamente nella tua fattura o, se invece preferisci, contattando il servizio clienti chiamando il numero verde 800.050.101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 09.00 alle 12.00 (escluse festività nazionali).

Come posso pagare la fattura?2021-12-07T12:07:41+01:00

Puoi pagare la tua fattura scegliendo tra una delle seguenti modalità:

  • Il tuo account MyGaxa, a cui potrai accedere direttamente dal sito web gaxagas.it.
    Se non hai ancora un account registrati subito all’area clienti. Una volta effettuato l’accesso, potrai effettuare i pagamenti e visualizzare le tue fatture a partire dal giorno di emissione (per farlo clicca sul menù Servizi, poi su Fatture);
  • addebito SEPA SDD (RID postale o bancario);
  • bollettino postale, intestando il pagamento a GAXA Spa c/c N.1 3412085 con causale “PAG.TO FT. n. (inserire il numero fattura)”.
Se possiedo lo Smart Meter, è necessario fare l’autolettura?2022-01-24T17:57:09+01:00

No, grazie allo Smart Meter il Distributore Locale potrà rilevare in autonomia i tuoi consumi, così l’autolettura non sarà più un pensiero per te.

Puoi verificare il dettaglio delle tue letture in fattura oppure nella tua area personale MyGaxa, consultando anche quelle rilevate dal Distributore.

Cos’è lo Smart Meter?2021-10-06T12:34:58+02:00

È un contatore intelligente che consente di misurare in modo puntuale quanto gas viene consumato da un cliente allacciato alla rete. Sulla parte anteriore del contatore sono presenti dei numeri che corrispondono alla quantità di gas utilizzato. Il gas viene misurato automaticamente e in seguito i consumi rilevati vengono riportati sulla fattura.

Cosa sono le letture stimate?2021-11-29T17:53:21+01:00

Sono le letture che utilizziamo per stimare i tuoi consumi in mancanza di autoletture o di letture rilevate dal Distributore Locale.
Si tratta di una stima del consumo, effettuata sulla base di una precedente rilevazione fatta dal Distributore locale o dei consumi medi in base alla categoria d’uso dichiarata. Per avere fatture più precise, non ti dimenticare di fare l’autolettura!

Cosa succede se non comunico costantemente l’autolettura?2021-10-06T12:32:47+02:00

In caso di contatore analogico, senza autolettura le tue fatture saranno calcolate sulla base di consumi stimati. Fare regolarmente l’autolettura del proprio contatore permette di avere una fattura in linea con i propri consumi reali e un profilo cliente sempre aggiornato.

Cosa succede se sbaglio l’autolettura?2022-01-24T19:30:44+01:00

Puoi rettificare la tua autolettura chiamando il numero verde 800 050 101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 09.00 alle 12.00 (escluse festività nazionali). Puoi in alternativa inviare una richiesta tramite la pagina Contattaci o tramite “Le mie richieste” all’interno dell’area privata MyGaxa, indicando “Bolletta” come argomento e “Consumi e letture” come dettaglio della richiesta.

Come e quando posso comunicare l’autolettura?2022-01-24T18:10:58+01:00

Puoi comunicare l’autolettura in due modi:

  1. Chiamando il Numero Verde 800.050.101 da telefono fisso o da cellulare: ti basterà seguire le indicazioni della voce registrata tenendo a portata di mano il tuo Codice Cliente e il Codice Gruppo (li trovi nella prima pagina della bolletta) e il valore della lettura che visualizzi sul contatore (indicaci solo le cifre su sfondo nero prima della virgola).
  2. Inserendo il valore dell’autolettura nell’apposita sezione su MyGaxapotrai farlo in modo semplice dal menù Servizi, cliccando sulla voce “Letture”. Seleziona la fornitura attiva per la quale desideri comunicare la lettura e clicca sulla scheda dedicata. Inserisci il valore numerico che visualizzi sul contatore, senza le cifre decimali.

Il servizio di autolettura è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Per avere un calcolo dei consumi il più possibile accurato ti consigliamo comunque di comunicarci l’autolettura alla fine dei mesi di: febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre.

A cosa serve l’autolettura?2021-10-06T12:29:52+02:00

Fare regolarmente l’autolettura del proprio contatore permette di avere una fattura in linea con i propri consumi reali e un profilo cliente sempre aggiornato. In questo modo, anche in assenza di autolettura, Gaxa è in grado di stimare il tuo consumo di gas.

Da sapere

Cosa posso fare nell’Area Clienti MyGaxa sul sito web?2021-12-07T11:20:33+01:00

Registrati e accedi subito alla tua area personale MyGaxa. Potrai avere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili sulla tua fornitura.
Visualizza i tuoi dati e aggiornali, verifica la tua fornitura e modifica il tuo profilo di fatturazione (metodo di pagamento, indirizzo di recapito fatture, fattura cartacea o digitale), visualizza le tue fatture e gestisci i pagamenti direttamente online.

Devo compilare e inviarvi un modulo: dove lo trovo sul sito?2021-11-29T16:55:53+01:00

Puoi trovare tutta la nostra modulistica nella pagina dedicata al link https://www.gaxagas.it/modulistica/

Cosa è il mercato libero?2021-10-06T15:18:33+02:00

Con il mercato libero chiunque può scegliere un fornitore gas diverso dalla società che fornisce il servizio di maggior tutela (quella che opera nel mercato che sta alle regole e alle condizioni economiche fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente). Il mercato libero è in vigore dal 1° luglio 2007, secondo quanto previsto dal Decreto Bersani (d.lgs. 79 del 1999).

Come si richiede il bonus sociale?2021-10-06T15:14:43+02:00

Dal 1° gennaio 2021 è previsto il riconoscimento automatico del bonus gas agli aventi diritto. Di conseguenza, gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.). Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l’Autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto. Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi, quindi, non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Chi ha diritto al bonus sociale?2021-10-06T15:14:13+02:00

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici, per una sola fornitura gas (abitazione di residenza), non necessariamente coincidente con il Comune di residenza, appartenenti:

  • ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 euro;
  • ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza. Il bonus sociale vale esclusivamente per le forniture di gas metano naturale distribuito in rete e non per il gas in bombola o per il GPL.

Cosa è il bonus sociale?2021-10-06T15:13:51+02:00

Se sei nostro cliente per la fornitura di gas naturale, ti informiamo che da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero “il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale”). Si tratta di uno sconto sulla fattura, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa annua alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose. Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui il bonus gas, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.

In cosa consiste l’offerta “Più Valore”?2021-11-29T16:57:49+01:00

Con Più Valore mettiamo a tua disposizione la nostra squadra di installatori esperti per realizzare il tuo impianto a gas di ultima generazione e il resto dei lavori post-contatore.
Grazie agli incentivi fiscali potrai realizzare il tuo impianto con lo sconto del 50 o 65% direttamente in fattura.
Puoi avere maggiori dettagli consultando la pagina dedicata.

In quali Comuni è presente Gaxa?2022-04-04T18:49:33+02:00

ARIA PROPANATA
Sassari, Nuoro, Oristano, Cagliari

METANO
Arzana, Bari Sardo, Baunei, Berchidda, Cardedu, Cargeghe, Elini, Escalaplano, Gairo, Girasole, Ilbono, Ittireddu, Ittiri, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Muros, Osini, Ossi, Ozieri, Pattada, Perdasdefogu, Putifigari, Seui, Talana, Tertenia, Tissi, Tortoli, Triei, Tula, Ulassai, Uri, Urzulei, Usini, Ussassai, Villagrande Strisaili

Alà dei Sardi, Alghero, Barrali, Benetutti, Guasila, Irgoli, Loculi, Lodè, Marrubiu, Masainas e Frazione Is Fiascus, Mogoro, Monastir, Nuraminis, Olmedo, Onifai, Osilo, Palmas Arborea, Piscinas, Porto Torres, Posada, Rio Murtas, Samassi, Samatzai, Sanluri, San Nicolò d’Arcidano, San Sperate, San Teodoro, Santa Giusta, Sennori, Serramanna, Serrenti, Sestu, Siniscola, Sorso, Stintino, Torpè, Tratalias, Uras, Ussana, Villaperuccio

Monserrato, Settimo san Pietro, Sinnai, Quartu Sant’Elena, Quartucciu

Come posso contattare Gaxa?2021-11-29T17:00:42+01:00

Se hai bisogno di assistenza o vuoi informazioni su Gaxa, puoi contattarci:

  • chiamando gratuitamente il Numero Verde gratuito 800 050 101 da telefono fisso o da cellulare. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12;
  • compilando il form di contatto sul sito web,cliccando qui. Verrai ricontattato dai nostri operatori per supportarti, qualsiasi sia la tua richiesta.
  • Tramite la nostra pagina Facebook e la chat attiva sul nostro sito dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
Torna in cima